Mal di testa : come curarlo con la fisioterapia

Mal di testa : la fisioterapia ti può aiutaremal-di-testa-cefalea-emicrania
di M. Musorrofiti e C. Visciano

Veniamo sempre più spesso bombardati da informazioni che ci fanno credere che basta una pillola per far passare un fastidioso dolore alla testa . Stai lavorando e non puoi fermare la tua attività a causa di questa noiosa emicrania , ecco la pillola dai poteri magici, quella giusta al momento giusto! Però non sempre è così, non sempre è possibile mascherare i nostri mali con una pillola .

Non tutti sanno che ci possono essere varie cause biomeccaniche che provocano queste problematiche e in alcuni casi alleviare il dolore attraverso pillole di fortuna non fa altro che risolvere il problema per un breve periodo salvo poi ripresentarsi puntualmente.

Per esempio nella cefalea tensiva esiste una chiara evidenza scientifica sul ruolo eziologico dei trigger points , che sono aree molto sensibili all’interno di fasci muscolari . Quando queste fibre sono stimolate tramite palpazione rispondono con dolore riferito a distanza dall’area.

Cosa dobbiamo fare allora quando abbiamo un attacco di cefalea?
Per prima cosa serve capire l’origine del problema . Una diagnosi precisa permetterà di svolgere un lavoro specifico per la causa che genera il dolore.

Da cosa può essere causato il mal di testa?
Le cefalee sono causate dall’alterazione dei meccanismi e dei processi fisiologici che attivano e/o coinvolgono strutture sensibili allo stimolo del dolore, localizzate in alcune zone della testa e del collo: periostio del cranio, muscoli, nervi, arterie e vene, tessuti sottocutanei, occhi, orecchie, seni paranasali e mucose. Le cosiddette cefalee primarie (l’emicrania, quella di tipo tensivo, a grappolo , trigeminali , croniche ) non sono quasi mai provocate da un’unica causa: nella maggior parte dei casi, rappresentano il risultato dell’interazione tra predisposizione genetica, cause endogene (interne all’organismo) e fattori scatenanti (cioè gli stimoli che innescano le alterazioni). Le cefalee secondarie ( per esempio cefalea da trauma come il colpo di frusta ) possono essere scatenate da un unico evento .

I farmaci allora non servono a niente nelle cefalee?
Certo che i farmaci servono . I farmaci ci possono comunque aiutare a far regredire lo stato doloroso , però a nostro avviso in determinati casi devono essere supportati da adeguate cure riabilitative .

La fisioterapia può aiutarmi nel mal di testa?
Prima di tutto lo specialista dovrà fare una attenta valutazione anatomo-funzionale della struttura corporea in toto e non solo nello specifico tratto cervicale . Bisognerà andare a valutare lo stato tensivo della struttura muscolare e fasciale , valutare le articolazioni e lo stato della colonna vertebrale . Molto importante sarà valutare la presenza di eventuali trigger point che possono creare delle tensioni muscolari e che possono scatenare il dolore . Sarà anche importante trattare il muscolo trapezio , che in questi casi è sempre molto rigido , tramite della terapia manuale e/o della soft-fibrolisi . In alcuni casi sarà richiesto approfondire la valutazione con determinati esami diagnostici specifici.

Quali tecniche vengono utilizzate in questi casi ?
Nelle situazioni di cefalea possono essere utilizzate più tecniche dalla terapia fisica alle terapie manuali .
Come terapia fisica vengono spesso utilizzate metodiche come la diatermia , viss , laserterapia , campi elettromagnetici . Come terapia manuale sono utilizzate delle tecniche osteopatiche fasciali , tecniche di digitopressione , tecniche manipolazione vertebrale e massoterapia .


Quali sono i rimedi naturali che posso adottare nella vita quotidiana ?

  • Il movimento fa bene in questi casi , fate delle lunghe camminate e tanto stretching .
  • Meditazione , yoga e respirazione diaframmatica .
  • Fare molti bagni caldi aiuterà la muscolatura a rilassarsi.
  • Luppolo (Humulus lupulus) che può trovare sotto forma di tintura madre in gocce, eventualmente associato ad altre erbe antidolorifiche .
  • Collarino pneumatico per decompressione cervicale (http://www.posturale.org/ecommerce/index.php?route=product/product&product_id=68 )

Marco Musorrofiti
Dott. Marco Musorrofiti
CORPO53 Firenze – Roma – Napoli
Fisioterapia Roma Prati
Via Crescenzio 107 ( angolo Piazza del Risorgimento )
00193 Roma
www.fisioterapiaroma.info http://www.fisioterapiaroma.info
www.corpo53.it

visciano
Dott. Christianpasquale Visciano
Reparto di terapia manuale Università G.D’Annunzio Chieti
Fisiopoint SS. 16 BIS MARE C.DA FRASCONE SPOLTORE (Pescara )
Neuro Muscular Balance VIA VERROTTI 190 Montesilvano (PE)
www.riabilitazioneunich.it

  1. ATTENZIONE!
1.1.    Le informazioni  diffuse mediante le pagine di questo sito sono state scritte con la unica finalità di divulgare ed informare il lettore in generale ed i pazienti del dott. Giuseppe Fanzone, riguardo ad argomenti di Medicina ed in particolare di Ortopedia e Traumatologia. Sono quindi destinate esclusivamente ad incoraggiare e mai a sostituire il rapporto necessariamente personale e di fiducia tra medico e paziente.
1.2.    Le informazione contenute in questo sito non consentono e non incoraggiano l’autodiagnosi né l’automedicazione e non sostituiscono il consulto con il medico, non hanno fini promozionali o pubblicitari.
1.3.    Si ribadisce ai lettori, qui e nei singoli articoli, che se affetti da malattie o da disturbi fisici o psichici di qualsiasi genere è indispensabile rivolgersi ed eseguire una visita personale con un medico.
1.4.    Il dr. Marco Musorrofiti non assume alcuna responsabilità per danni a terzi derivanti da un uso improprio o illegale o comunque diverso dall’uso esplicativo e divulgativo delle informazioni riportate o/o da errori relativi al loro contenuto.

            Baixar              Bytebaixar

 b
reitling blackbird special edition replica buy fake breitling watches fake watches london mens fake rolex replica ferrari daytona spyder replica

Articoli simili

Lascia un commento