Il Mal di Schiena non si cura con il paracetamolo

di M. Musorrofiti , C. Visciano

Anzi alcune volte peggiora la situazione , ecco perché bisogna trovare delle alternative

Viene spesso come primo rimedio contro il mal di schiena e l’artrosi, ma in realtà il paracetamolo sarebbe inefficace sia in termini di riduzione del dolore sia in termini di miglioramento della qualità della vita di chi ha a che fare con questi problemi. A giungere a questa conclusione sono gli autori di uno studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ), secondo cui bisognerebbe piuttosto preoccuparsi degli effetti collaterali che il suo uso può avere sul fegato.

Lo studio condotto lo scorso anno all’Università di Sydney ha dimostrato che in caso di lombalgia il paracetamolo non influisce sulla guarigione e non riduce il dolore . Quello citato è però solo un esempio dell’inefficacia del paracetamolo , poiché lo studio evidenzia la poca valenza terapeutica anche sull’artrosi del ginocchio e dell’anca .

Il problema principale è che l’assunzione elevata di questo farmaco è spesso associato con un aumento del rischio di tossicità per il fegato. I pazienti avevano una probabilità circa 4 volte maggiore di ricevere risultati anomali nei test sulla funzionalità epatica rispetto a chi assumeva un placebo. Un recente studio ha anche dimostrato la possibile associazione tra l’assunzione di paracetamolo e l’aumento della mortalità e del rischio di problemi cardiovascolari, gastrointestinali e renali. Quindi bisogna stare molto attenti. Come fare, allora, per sconfiggere un dolore che può diventare addirittura causa di disabilità? Fra le possibili alternative c’è la fisioterapia, l’esercizio e il controllo del peso. Ci sono moderne tecniche fisioterapiche che hanno una notevole valenza terapeutica in questa problematica.

Esempio protocollo riabilitativo :

TERAPIE FISICHE :

  • diatermia capacitiva-resisistiva
  • vibrazioni meccano sonore (VISS)
  • campi elettromagnetici
  • terapia manuale osteopatia – chiropratica
  • Stretching globale a catena cinetica chiusa con panca posturale
  • Sistema Posturale Antigravitario Dinamico SPAD

 

Marco Musorrofiti
Dott. Marco Musorrofiti
CORPO53 Firenze – Roma – Napoli
Fisioterapia Roma Prati
Via Crescenzio 107 ( angolo Piazza del Risorgimento )
00193 Roma
www.fisioterapiaroma.info http://www.fisioterapiaroma.info
www.corpo53.it

visciano

Dott. Christianpasquale Visciano
Reparto di terapia manuale Università G.D’Annunzio Chieti
Fisiopoint SS. 16 BIS MARE C.DA FRASCONE SPOLTORE (Pescara )
Neuro Muscular Balance VIA VERROTTI 190 Montesilvano (PE)
www.riabilitazioneunich.it

  1. ATTENZIONE!
1.1.    Le informazioni  diffuse mediante le pagine di questo sito sono state scritte con la unica finalità di divulgare ed informare il lettore in generale ed i pazienti, riguardo ad argomenti di Medicina ed in particolare di Ortopedia e Traumatologia. Sono quindi destinate esclusivamente ad incoraggiare e mai a sostituire il rapporto necessariamente personale e di fiducia tra medico e paziente.
1.2.    Le informazione contenute in questo sito non consentono e non incoraggiano l’autodiagnosi né l’automedicazione e non sostituiscono il consulto con il medico, non hanno fini promozionali o pubblicitari.
1.3.    Si ribadisce ai lettori, qui e nei singoli articoli, che se affetti da malattie o da disturbi fisici o psichici di qualsiasi genere è indispensabile rivolgersi ed eseguire una visita personale con un medico.
1.4.    Il dr. Marco Musorrofiti non assume alcuna responsabilità per danni a terzi derivanti da un uso improprio o illegale o comunque diverso dall’uso esplicativo e divulgativo delle informazioni riportate o/o da errori relativi al loro contenuto.
FONTE : www.giuseppefanzone.it

Articoli simili

Lascia un commento