RETRAZIONE DEGLI ISCHIO-CRURALI
Esercizi per rinforzare le gambe e la schiena
Il gruppo muscolare ischiocrurale della parte posteriore della coscia è costituito da tre muscoli:
– il semimembranoso
– il semitendinoso
– il bicipite femorale.
Questi tre muscoli sostengono il ginocchio e sono coinvolti nella propulsione dell’arto. Un carente sviluppo della parte posteriore della coscia ed uno sproporzionato rapporto di forza tra quadricipiti e femorali, aumenta il rischio di infortuni ai quadricipiti stessi, alle ginocchia e alla schiena.
I muscoli ischio-crurali influenzano e partecipano anche al comportamento in dinamica e in statica della colonna vertebrale. Quando gli ischio-crurali sono bloccati, si può notare un raddrizzamento della lordosi lombare ed una conseguente rigidità sul rachide cervicale.
La sindrome degli ischiocrurali è un problema ricorrente tra i runners, che tuttavia, non è facile da individuare o da trattare. Studi effettuati a livello internazionale hanno ormai dimostrato che l’esercizio fisico svolge azione preventiva sull’insorgenza e sull’evoluzione dei dolori alla schiena.
Referenze
Orava S, Kujala UM: Rupture of the ischial origin of the hamstring muscles. Am J Sports Med 23:702.705, 1995.
Clanton TO, Coupe KJ: JAAOS hamstring strains in athletes:diagnosis and treatment. J Am Acad Orthop Surg 6:237.248, 1998.
Spairani L. et al. Influenza dello stretching degli ischio-crurali sul distretto lombare: confronto tra due differenti esecuzioni. JSA 2016 – II: 72-79.