Le olive per il benessere delle articolazioni

Oltre a essere molto saporite si è visto che le olive hanno notevoli benefici per la salute e per il benessere delle articolazioni. La dieta mediterranea, grazie anche all’olio che se ne ricava, le considera imprescindibili in quasi tutti i suoi piatti.

Le olive nere sono olive più mature e consistenti (contengono più grassi monoinsaturi) mentre le olive verdi sono più ricche d’acqua e sali minerali. È per questo che le quelle verdi sono meno caloriche di quelle nere.

Vediamo quali sono i suoi principali effetti benefici per la salute.

Le olive sono ricche di polifenoli, di recente è stata individuata una particolare molecola, rinominata oleocantale. una sostanza dalle capacità analgesiche e antinfiammatorie simili a quelle dell’ibuprofene, che si usa nella pratica medica come antiaggregante piastrinico per migliorare la circolazione ematica. Questa sostanza agirebbe come un vero e proprio analgesico naturale e ha, quindi, proprietà antinfiammatorie.

Nei paesi dove vengono consumate maggiormente di più hanno dimostrato una diminuzione dell’incidenza delle malattie coronariche e di alcuni tipi di cancro.

Le olive sono ricche di antiossidanti sostanze che proteggono le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi e dunque dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative che colpiscono le articolazioni. Molti studi si sono soffermati ad analizzare i benefici dei composti fenolici presenti nell’olio di oliva, meno sappiamo dell’effetto antiossidante delle olive e dunque dei benefici che il loro consumo potrebbe fornire in questo senso.

Quello che si sa è che la varietà, la maturità e la conservazione delle olive sono tutti fattori che influenzano la loro capacità antiossidante. In generale, le olive nere contengono da tre a quattro volte più composti fenolici delle olive verdi e possiedono quindi una maggiore capacità antiossidante in vitro. 

Le olive sono inoltre una buona fonte di ferro vegetale (a patto di consumarle con vitamina C che ne favorisce l’assorbimento) e di altri sali minerali e vitamine (soprattutto E).

Dott. Marco Musorrofiti
Fisioterapia e Riabilitazione Roma Prati
Via Crescenzio 107 (zona prati)
00192 Roma
Tel.: 06 6880 9158

Articoli simili

Lascia un commento