GOLF E MAL DI SCHIENA RIMEDI

Uno degli sport più amati dagli italiani, il golf può essere praticato anche dalle persone anziane, basta avere determinati accorgimenti, una adeguata preparazione fisica e un corretto gesto atletico.

Si stima che il 53% degli uomini e il 45% delle donne che giocano a golf a diversi livelli soffre di episodi di mal di schiena.

Anche il re del golf, Tiger Woods, ha subito più episodi di dolore alla colonna vertebrale ed è dovuto stare lontano dal green per parecchio tempo. E’ stato sottoposto a ben 3 interventi chirurgici.

Ricordiamo che, dal punto di vista biomeccanico, lo swing crea delle forze torcenti sulla colonna vertebrale, in special modo nella zona lombare, che sono la principale causa di infortunio da trauma indiretto. Inoltre viene sollecitata l’articolazione coxo femorale che fa perno durante il gesto atletico.

Quali sono i principali accorgimenti che deve avere un golfista?

Gli accorgimenti da fare quotidianamente in palestra o a casa sono:

1- mobilizzare la colonna vertebrale con esercizi di mobilità per ridurre gli eventuali blocchi articolari
2- mobilizzare il bacino, in modo particolare l’anca dove si fa perno durante lo swing
3- mantenere in elasticità la muscolatura per evitare gli stati di rigidità
4- fare un riscaldamento accurato di tutta la muscolatura
5- rinforzare bene gli addominali, per dare più sostegno alla schiena e aumentare la potenza del drive

In caso di fase acuta bisogna prima di tutto valutare la reale causa del dolore. Diagnosticato il problema e valutata la postura generalmente il percorso riabilitativo è costituito da terapie fisiche con energie evolute, terapia manuale e chinesiterapia.

Tra le tante terapie segnaliamo la terapia SPAD (Sistema Posturale Antigravitario Dinamico) per decomprimere in maniera calibrata la colonna vertebrale e riallineare la postura in microgravità.

Dott. Marco Musorrofiti
Fisioterapia e Riabilitazione Roma Prati
Via Crescenzio 107 (zona prati)
00192 Roma
Tel.: 06 6880 9158

Articoli simili

Lascia un commento