Buon inizio di “stagione” cari colleghi! Pussa via CRISI!
Redazione Albofisioterapisti.com
di Marco Musorrofiti Le dita soprannumerarie della mano nel bambino , esadattilia o polidattilia , sono un evento possibile isolato o associato a una serie di malformazioni multiple. Di norma, quando sono un evento isolato, non portano alcuna conseguenza funzionale ma solo estetica. Esistono vari tipi di dita sovranumerarie associate più o meno anche a un metatarso sovranumerario e a malformazioni…
L’Aifi e il Conaps su Viversani & belli per parlare di abusivismo . Leggi l’articolo
Scambio culturale tra l’Università G. d’Annunzio e Oxford Scambio culturale in un programma triennale Erasmus tra il corso di laurea in fisioterapia dell’università d’Annunzio e la Oxford Brookes University inglese. «Da questa partnership», dice il prof. Raoul Saggini, presidente del corso di laurea in fisioterapia a Chieti, “possono derivare per noi approfondimenti nelle pratiche riabilitative…
Dati allarmistici contenuti nel rapporto dell’Ordine e del Nas In Veneto un dentista su quattro lavora senza averne titolo. Esempi? Il “tiraossi” o il “massaggino”, privi di laurea in Fisioterapia, ma che esercitano come se fossero fisioterapisti; laureati in Pedagogia o Sociologia che “fanno” gli psicologi, ma anche medici non veterinari che prescrivono farmaci o…
“Sono un’ipovedente di Asti con un visus e un campo visivo molto ridotti che non mi consentono, nonostante la laurea in Psicologia, di intraprendere un lavoro per “normodotati”.
Nell’ambito del diritto alla Salute, art. 32 sancito dalla nostra Costituzione, i Servizi Sanitari,implicitamente o esplicitamente, perseguono l’obiettivo della qualità. Una politica civile e matura deve misurarsi rispetto a quest’obiettivo, soprattutto a garanzia dei Cittadini/Utenti che sono i sostenitori del sistema. Finora, la piena responsabilizzazione delle Professioni Sanitarie e degli Enti incaricati di pianificare e…