SANITA’: FERRANDELLI, PRESENTATO DDL SU ACCREDITAMENTO STUDI DI FISIOTERAPIA

SANITA’: FERRANDELLI, PRESENTATO DDL SU ACCREDITAMENTO STUDI DI FISIOTERAPIA
Presentato il disegno di legge “Autorizzazioni e accreditamento degli studi professionali di fisioterapia” per promuovere la piena valorizzazione professionale del fisioterapista nella rete regionale, e favorire il potenziamento e il decentramento delle attività sanitarie territoriali nonché consentire ai cittadini di rivolgersi a professionisti che erogano prestazioni con garanzie di qualità e il più vicino possibile alla propria abitazione.
“Questo ddl – spiega Fabrizio Ferrandelli, deputato PD all’Ars, e presentatore del ddl – nasce dalla consapevolezza del ruolo determinante che ha la fisioterapia nella prevenzione, nella cura e per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per tale ragione, ho ritenuto necessario intervenire con una regolamentazione legislativa per stabilire in maniera chiara le modalità di autorizzazione e di accreditamento della figura professionale del fisioterapista.
Il disegno di legge – precisa – promuove la piena valorizzazione professionale del fisioterapista nella rete sanitaria regionale, favorisce il potenziamento e il decentramento delle attività sanitarie territoriali e tende a facilitare l’accesso da parte dei cittadini a professionisti che erogano prestazioni con garanzie di qualità e il più vicino possibile alla propria abitazione.
Una tutela in più per i fisioterapisti, contro il preoccupante e dilagante abusivismo professionale, ma anche per i pazienti che hanno diritto a trattamenti fisioterapici idonei. Nel ddl – conclude Ferrandelli – viene infatti stabilito che l’erogazione dei servizi, in attesa che vengano istituiti l’Albo e gli Ordini professionali, può essere effettuata esclusivamente da fisioterapisti abilitati”.
COMMENTA  SU FACEBOOK

Articoli simili

Lascia un commento