LA MEDICINA RIABILITATIVA DELLA SCUOLA DI PRAGA: LEWIT E RUSSO DOMANI IN CONFERENZA ALL’IIC
LA MEDICINA RIABILITATIVA DELLA SCUOLA DI PRAGA: LEWIT E RUSSO DOMANI IN CONFERENZA ALL’IIC
Martedì 26 Giugno 2012 15:14
PRAGA aise – Domani, 27 giugno, alle 11 nella Sala conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga si terrà un seminario sulla medicina riabilitativa della Scuola di Praga a cura del celebre professor Karel Lewit e del suo allievo Giancarlo Russo.
I relatori illustreranno i principi teorici e pratici alla base dell’approccio funzionale della cosiddetta “teoria manipolativa”: una serie di interventi sull’apparato motorio determinati dall’osservazione statica e dinamica del paziente. L’evento, organizzato in collaborazione con il comitato praghese della Società Dante Alighieri e con l’Associazione Amici dell’Italia sarà presentato dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Paolo Sabbatini
Tra i grandi fondatori della Scuola di Praga, oltre a Karel Lewit, professore emerito di Neurologia, vanno ricordati Vaclav Vojta, anch’egli eminente neurologo nonché fondatore di un particolare metodo di riabilitazione pediatrica che porta il suo nome e Vladimir Janda, acuto osservatore della biomeccanica e delle problematiche muscolari.
Alla morte del professor Janda e del professor Vojta la Scuola di Praga è rimasta sotto la responsabilità del professor Lewit che nonostante i suoi 96 anni continua instancabilmente l’opera di ricerca e di diffusione delle teorie della Scuola. (aise)